Viole del pensiero
- Andrea Marinelli
- 24 ott 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Buongiorno ; vediamo e viviamo una stagione autunnale davvero particolare, il nord flagellato dal maltempo, il centro/sud gode di un proseguimento dell'estate con temperature al di sopra della media. Ma non dimentichiamo che ciò può cambiare da un momento all'altro e quindi parlando di giardini e fiori oggi pianificheremo la fioritura per la stagione invernale che ha la reputazione di essere grigia e triste, ma c'è un modo per renderla luminosa e colorata: hai solo bisogno delle piante giuste. Con i loro piccoli ma vibranti fiori, le viole del pensiero e viole invernali ci danno l'opportunità di creare coloratissime composizioni per la stagione fredda in qualsiasi spazio, da
piccoli vasi ad aiuole generose.

Riempi le finestre, con particolari contenitori e cestini appesi e trasformerai il tuo patio, ingressi e davanzali per mesi e mesi fioriti e colorati. Il nome latino pansy è attribuito alla Viola x wittrockiana, il che rende leggermente confuso capire come differiscono pansies e viole. Entrambi appartengono alla stessa famiglia di piante, e il modo più semplice per distinguerle è dalla dimensione dei fiori. Le viole del pensiero hanno la dimensione del loro fiore più grande, fino a 4/5 di diametro; mentre la viola ha un fiore più piccolino ma con una maggiore produzione floreale. Oltre a vantare un lungo periodo di fioritura, entrambi offrono una vasta scelta in termini di colore. Si va dai singoli colori bianco, giallo e arancione fino a blu, viola, scarlatto quasi nero, ci sono viole del pensiero bicolori, oltre a quelle con macchie nere o petali arruffati. Quindi mi sembra ovvio dire che esista una viola per tutti i giardinieri.

Oltre ad aiutarti a creare contenitori colorati, le viole del pensiero e viole sono perfette per riempire gli spazi vuoti nelle bordure in giardino. Stanno benissimo sotto gli arbusti e daranno, ripeto, una macchia di colore al tuo giardino, il massimo in una giornata grigia. Altro consiglio che vi do, vale la pena mettere anche alcuni bulbi. Aggiungi iris e narcisi in miniatura per rendere ancora più bella la composizione nei vasi invernali.
Andrea
Comments