Pyracantha
- Andrea Marinelli
- 31 ott 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Buongiorno da Andrea , oggi parliamo della Pyracantha suona molto strano questo nome ma è una pianta comunissima nei giardini mediterranei. Si presenta con densi grappoli di bacche rosse, gialle o arancioni.

Le foglie sempreverdi lucide danno colore e struttura alla pianta tutto l'anno, e i suoi fiori bianchi e profumati che la ricoprono a fine primavera, sono un'attrazione per gli insetti impollinatori. Si adatta praticamente tutto ciò che ti piace, incluso farne una siepe con piante che andranno a coprire una brutta recinzione o un muro che non ci piace. La "Saphyr Orange",bellissima con le sue bacche color fiamma la consiglio per il suo spettacolare effetto delle sue bacche. È facile da coltivare, tollera senza problemi temperature molto fredde o viceversa calde, rendendola praticamente indistruttibile. Fai attenzione alle sue spine, che terranno a bada anche gli intrusi.
La Pyracantha ama crescere contro un muro o una recinzione e, più il posto è soleggiato, più bacche otterrai. Piantala a 50 cm dalla recinzione per avere miglior risultati. Puoi guidare i nuovi germogli flessibili in qualsiasi forma che tu desideri, utilizzando fili di ferro sottili
La Pyracantha può raggiungere un'altezza fino a cinque metri, quindi ogni anno vi consiglio di potarla altrimenti puoi perdere il controllo della sua esuberante crescita.

Un cespuglio crescerà molto felicemente anche isolato in terra o in un capiente vaso.
Scegline uno con un diametro di almeno 45 cm. Riempi con buon terriccio da giardino, nutri mensilmente da metà marzo a metà agosto con un concime organico e tra un'annaffiatura e l'altra lascia che il terreno sia leggermente asciutto
Grazie alle api che impollinano i suoi fiori bianchi intensamente profumati in primavera, la pyracantha si copre di bacche in inverno. Queste sono una fonte di cibo molto gradita dagli uccelli nel periodo invernale.
Andrea
Comments