top of page

Gnocchi di patate e zucca con pesto di rucola

  • Immagine del redattore: Antonietta
    Antonietta
  • 31 ott 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

Buongiorno cari amici ed amiche, cosa ne pensate di preparare un bel piatto di gnocchi con la buonissima Zucca? Protagonista indiscussa di questi giorni, la zucca sappiamo che è oltremodo squisita, quindi iniziamo subito a preparare questo piatto che sorprenderà la nostra famiglia.





Ingredienti per 4 persone:


Per gli gnocchi: 600 g di patate farinose, 800 g di polpa di zucca, 1 cucchiaio di olio d'oliva, sale, noce moscata (grattugiata fresca), 40 g di parmigiano grattugiato, 1 uovo, 250 g di farina. Per il pesto: 1 manciata di rucola, 100 ml di olio d'oliva, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, 1 spruzzata di succo di limone, sale, pepe. Inoltre: 1 manciata di rucola, 2 cucchiai di scaglie di parmigiano.


Preparazione:


Lessate le patate. Tagliate grossolanamente la zucca e cuocerla a parte e lasciate raffreddare leggermente. Ora sbucceremo le patate pressare metà dei cubetti di zucca attraverso una pressa per patate. Impastare con sale, noce moscata, parmigiano, uovo e farina fino a formare un impasto liscio che non si attacca più alle mani. Formare l'impasto in rotoli spessi come un pollice, premere leggermente e tagliare a pezzi larghi circa 2 cm e premere un po' con il dorso di una forchetta. Lasciate a bagno gli gnocchi in acqua salata leggermente bollente per circa 5 minuti fino a quando non saliranno a galla. Lavare la rucola, lasciamola asciugare e frullare con gli altri ingredienti per fare un pesto. Sale e pepe. Lava il resto della rucola e lasciala asciugare. Scolare gli gnocchi e servire con la rucola e i restanti cubetti di zucca. Versare sopra il pesto e il parmigiano.

Buon appetito!


Antonietta

Kommentare


bottom of page